Storia

Tutto inizia nel 1965

La società è stata fondata il 30.01.1965, mediante atto costitutivo firmato presso il Notaio Isidoro Chiarelli in Belluno dai Signori:

- Dusi avv. Emilio
- Davanzo dr. Luciano
- Fontanella Mario
- Balestra geom. Rodolfo (AD della società fino al 1981 ed a cui è stato intitolato il piazzale dove ha sede la società)
- Parisi dr. Domenico
- Comune di Zoldo Alto

Il primo nome della società fu "Seggiovie Alta Valle Zoldana SpA", nel 1979 diverrà "Seggiovie Valle Zoldana SpA", nel 1988 "Seggiovie Valzoldana SpA" e nel 2010 "ValdiZoldo Funivie SpA"

Il primo impianto è entrato in funzione nel natale del 1967, era la seggiovia monoposto Marchisio Pecol - Pian del Crep (che asserviva la pista Lendina), sostituita dalla seggiovia biposto Doppelmayr nel 1982 e successivamente nel 1989 dalla cabinovia CA 12 Leitner attualmente in funzione.

Sempre in quell'anno viene realizzato anche il rifugio al Pian del Crep denominato "Rifugio Crep" e alla fine degli anni '60  lo skilift Cristelin con le piste Foppe e Cristelin.

Lo sviluppo dell'attuale area sciistica avviene tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 mediante la messa in funzione degli skilift Campetto – Palma – Valgranda – Crep e le relative piste (tra il '77 ed il '78). Nel 1982 vengono realizzati gli skilift Casot e Grava e la seggiovia Coste (collegamento con Palafavera). Infine la pista Coste viene portata a termine nell'anno successivo.

Il 1982 è l'anno di fondazione del Consorzio Impianti a Fune Civetta tra le società Seggiovie Valzoldana SpA – Palafavera – Alleghe – Selva di Cadore e nel 1993 il consorzio Civetta è diventata la 12 zona del Dolomiti Superski.

Durante la stagione 1998/1999 entra in funzione l'impianto di illuminazione notturna delle piste Foppe e Cristelin, unico impianto in Italia che copre 5 km di piste.

Nell'estate 2003 gli skilift Grava e Valgranda vengono sostituiti con la seggiovia ad agganciamento automatico "Casot di Pecol – Col de la Grava" e la seggiovia biposto "Valgranda – Col de la Grava". Sempre nello stesso anno viene costruito il rifugio "Su'n Paradis" (tradotto dal dialetto zoldano "In Paradiso") posto all'arrivo della quadriposto.

Nel 2004 infine viene realizzata la pista Grava 2.